sabato 21 dicembre 2019

A - 4 DOMENICA D'AVVENTO


3 commenti:


  1. Lettura del Giorno

    Prima lettura

    Dal libro del profeta Isaìa
    Is 7,10-14

    In quei giorni, il Signore parlò ancora ad Àcaz: «Chiedi per te un segno dal Signore, tuo Dio, dal profondo degli inferi oppure dall’alto».

    Ma Àcaz rispose: «Non lo chiederò, non voglio tentare il Signore».

    Allora Isaìa disse: «Ascoltate, casa di Davide! Non vi basta stancare gli uomini, perché ora vogliate stancare anche il mio Dio? Pertanto il Signore stesso vi darà un segno. Ecco: la vergine concepirà e partorirà un figlio, che chiamerà Emmanuele».



    Seconda lettura

    Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Romani
    Rm 1,1-7

    Paolo, servo di Cristo Gesù, apostolo per chiamata, scelto per annunciare il vangelo di Dio – che egli aveva promesso per mezzo dei suoi profeti nelle sacre Scritture e che riguarda il Figlio suo, nato dal seme di Davide secondo la carne, costituito Figlio di Dio con potenza, secondo lo Spirito di santità, in virtù della risurrezione dei morti, Gesù Cristo nostro Signore; per mezzo di lui abbiamo ricevuto la grazia di essere apostoli, per suscitare l’obbedienza della fede in tutte le genti, a gloria del suo nome, e tra queste siete anche voi, chiamati da Gesù Cristo –, a tutti quelli che sono a Roma, amati da Dio e santi per chiamata, grazia a voi e pace da Dio, Padre nostro, e dal Signore Gesù Cristo!
    Vangelo del Giorno

    Dal Vangelo secondo Matteo
    Mt 1,18-24

    Così fu generato Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. Giuseppe suo sposo, poiché era uomo giusto e non voleva accusarla pubblicamente, pensò di ripudiarla in segreto.

    Però, mentre stava considerando queste cose, ecco, gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa. Infatti il bambino che è generato in lei viene dallo Spirito Santo; ella darà alla luce un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati».

    Tutto questo è avvenuto perché si compisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta: «Ecco, la vergine concepirà e darà alla luce un figlio: a lui sarà dato il nome di Emmanuele», che significa "Dio con noi".

    Quando si destò dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l’angelo del Signore e prese con sé la sua sposa.
    Parole del Santo Padre

    Accettandosi secondo il disegno del Signore, Giuseppe trova pienamente se stesso, al di là di sé. Questa sua libertà di rinunciare a ciò che è suo, al possesso sulla propria esistenza, e questa sua piena disponibilità interiore alla volontà di Dio, ci interpellano e ci mostrano la via. (Angelus 22 dicembre 2013)

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  2. FAUSTI – Giuseppe entra nella genesi del Figlio di Dio attraverso l'atto di fede che accetta “l'aggiunta di Dio” , donata in Maria, l'umile figlia di Sion. Egli è figura di ogni uomo che, “ troppo grande per bastare a se stesso”(Pascal) , si tiene aperto al suo mistero, e il suo mistero è Dio stesso.
    Si può aspettare all'infinito il Messia ; ma inutilmente. Infatti è già venuto, e aspetta solo che ci sia uno disposto a riceverlo. Il dono già è fatto, per Israele e per i pagani : questa è l'ottica di Matteo.
    La questione è come accoglierlo.
    Il racconto è fatto per il lettore, perchè avvenga a lui ciò che è avvenuto a Giuseppe.
    L' ”angelo” per noi è il testo stesso, che ricordi la sua esperienza, perchè diventi anche la nostra.
    Giuseppe è il nome segreto di ogni uomo, finito, che desidera all'infinito, anzi l' “infinito” , aperto a ciò che lo trascende e solo può colmarlo. L'uomo è fatto per tale “aggiunta” divina : “Ci hai fatti per Te, Signore , ed è inquieto il nostro cuore fino a quando non riposa in Te”(S. Agostino)
    “Non temere di prendere con te Maria” , dice l'Angelo a Giuseppe.
    Da Lei infatti riceverà Gesù, Il Figlio generato dallo Spirito, il Dio con noi.
    La fede nella Parola stabilisce la parentela tra noi e Dio stesso. Per essa, come Giuseppe, accogliamo Colui che ha il potere di farci figli (Gv 1,12).
    Tutto è lasciato alla nostra responsabilità, alla nostra capacità di rispondere alla Parola di Dio : questa è il Suo “Angelo” che ci offre la possibilità di accoglierlo , di ascoltarlo e di rispondergli.
    Il brano precedente dice come Dio entra nella nostra storia , questo, invece, come noi entriamo nella Sua . Lui assume la nostra carne così com'è, noi assumiamo Lui così come si offre in Maria.
    Giuseppe è il discendente di Davide, cui Dio promise il Messia.
    Ma Colui che promette sempre si com-promette, e ciò che promette alla fine è Se stesso, compromesso in ogni Sua promessa.
    Il figlio di Davide sarà non solo il Messia promesso, ma lo stesso Signore che promette.
    Il Figlio non nasce da noi . Viene dallo Spirito perchè Dio è Spirito.
    Giuseppe pensa di farsi indietro per discrezione e indegnità.
    Ma è incoraggiato dall'Angelo a prendere la Madre e il Figlio. Deve dare il nome a Colui che non è suo : è Altro, è l'Altro stesso, che attende il suo “sì” per essere suo figlio, il Dio-con-lui , Colui che salva lui e ogni “generare” dalla solitudine del non essere.
    Giuseppe è presentato d'ora innanzi come colui che ascolta ed esegue la Parola.
    La Chiesa, come Giuseppe, “il sognatore” realizza il sogno di Dio :
    in silenzio adorante, attraverso la fede, accoglie il dono del Figlio.

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  3. PAROLE DEL SANTO PADRE
    Quest’uomo, questo sognatore è capace di accettare questo compito, questo compito gravoso e che ha tanto da dirci a noi in questo tempo di forte senso di orfanezza. E così questo uomo prende la promessa di Dio e la porta avanti in silenzio con fortezza. E’ l’uomo che non parla ma obbedisce, l’uomo della tenerezza, l’uomo capace di portare avanti le promesse perché divengano salde, sicure.
    Giuseppe mi piace pensarlo come il custode delle debolezze, delle nostre debolezze pure: è capace di far nascere tante cose belle dalle nostre debolezze, dai nostri peccati pure. Io oggi vorrei chiedere, ci dia a tutti noi la capacità di sognare perché quando sogniamo le cose grandi, le cose belle, ci avviciniamo al sogno di Dio, le cose che Dio sogna su di noi. Che ai giovani dia – perché lui era giovane – la capacità di sognare, di rischiare e prendere i compiti difficili che hanno visto nei sogni. E ci dia a tutti noi la fedeltà che generalmente cresce in un atteggiamento giusto, lui era giusto, cresce nel silenzio - poche parole - e cresce nella tenerezza che è capace di custodire le proprie debolezze e quelle degli altri. (Santa Marta, 20 marzo 2017)

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