mercoledì 12 novembre 2014

FESTA DELLA CHIESA LOCALE


2 commenti:

  1. Dobbiamo chiedere questa sera un grande dono da parte di Dio: che ci faccia apprezzare e stimare meglio la realtà della chiesa. Chi è la Chiesa? A me pare che nelle letture fatte in questa domenica ravvisiamo alcune dimensioni. Nella prima lettura ( Esodo 19,3-8) ricaviamo una prima verità quando Dio dice a Mosè : “ Questo dirai alla casa di Giacobbe : voi stessi avete visto ciò che io ho fatto all'Egitto e come ho sollevato voi su ali di aquila e vi ho fatti venire fino a me”. Bella, forte questa espressione. Ecco la prima dimensione della Chiesa. La Chiesa null'altro è se non un popolo, della gente, che permanentemente Dio raduna, convoca, chiama. He bello pensare ancora una volta che noi siamo qui stasera perché on qualche modo il Signore ci ha nuovamente portati qui, convocati qui, per stringerci a Lui, portati come su ali d'aquila. Sotto questo aspetto la prima verità che emerge è che la Chiesa non nasce dal basso, non è un'invenzione umana. La Chiesa continua ad essere permanentemente un dono che proviene dall'alto, che proviene da Dio e che consiste proprio nell'essere permanentemente radunati da Lui. La Chiesa nasce giorno dopo giorno dal cuore della Trinità.
    La seconda lettura evidenzia un'altra verità molto importante , quando Paolo dice che noi siamo edificati sopra il fondamento degli apostoli e dei profeti. Questo popolo Dio lo raduna attraverso a delle concrete mediazioni umane. Dio non fa tutto da solo. Siamo stati radunati qui stasera , chiamati da Dio, ma siamo anche qui perché c'é la mediazione di un prete che in qualche modo vi ha chiamati. Ve lo dico con molta naturalezza. Non siete qui per me, ma siete qui grazie anche a una mediazione sacerdotale che io sono. Dio non ha fatto tutto questo da solo.

    RispondiElimina
  2. Il Vangelo ci presentava una terza verità che tocca la Chiesa. La Chiesa che è questo popolo che Dio raduna attraverso il servizio dei pastori, l'abbiamo udito in Giovanni, grazie a Dio diventa Corpo di Cristo. “ Io sono la vera vite, il Padre mio è il vignaiolo e voi siete i tralci. Rimanete in me e io in voi”
    Il Corpo di Cristo che è la Chiesa, che siamo noi, ha un compito solo: continuare l'opera di Gesù, far trasparire dalla nostra vita la Misericordia del Padre e l'amore per i fratelli, fino a consumare la nostra vita per loro.
    “ Fate questo in memoria di me” continua a dirci Gesù. Siete il mio Corpo, inseparabili da Me ; siete la Chiesa che da sempre ho voluto. E allora continuate la mia opera, date la vita come io l'ho offerta per tutti.
    Se continuiamo appena per un attimo il discorso e ci chiediamo : ma quali sono i contrassegni perché una Chiesa sia autentica ? I contrassegni sono quattro. Noi nel Credo continuiamo a dire :
    “ Credo la Chiesa,una , santa , cattolica , apostolica.
    Primo contrassegno della Chiesa è proprio l'essere una Chiesa una : l'essere un cuor solo, un'anima sola. E' il primo contrassegno che rende la Chiesa credibile di fronte al mondo. “ Credo al Chiesa una “ questo mistero di unità è sempre da scoprire. Scoprire in Paradiso per esempio, che la nostra parentela di gente che partecipa a questa Eucaristia, é molto più stretta, molto piùnseria, molto più decisiva che non la parentela del sangue.
    Credo al Chiesa una, santa, che appartiene a Dio.
    “ Cattolica” che significa universale. bello pensare che la Chiesa é cattolica. Ma non soltanto perché sparsa in tutto il mondo, perché di fatto in tanti luoghi del pianeta la Chiesa non è ancora arrivata, ma la Chiesa è cattolica, perchè tutto ciò che fa, a partire da questa Eucaristia che stiamo celebrando, tutto ciò che la Chiesa vive, è al servizio del mondo intero. Chiesa Cattolica . Esiste per tutti, prega per tutti, patisce per tutti. “ Credo la Chiesa cattolica “ altrimenti , diventeremmo ben presto una piccola setta, la compagnia , la confraternita degli amici di Gesù. Per carità ….potremmo andare a far i raduni come gli alpini, con tutto il rispetto per gli alpini presenti.
    Credo la Chiesa una, santa, cattolica, apostolica. E dico la Chiesa apostolica perché fondata sugli Apostoli e perché impegnata con gli Apostoli a trasmettere il Vangelo. Senza Chiesa, fratelli e sorelle, che cosa sapremmo noi di Gesù? Senza la Chiesa noi di Gesù non sapremmo niente. Chi è che ci ha regalato i Vangeli ? Certamente Dio Padre e Gesù stesso, ma anche la Chiesa che ci ha regalato la testimonianza su Gesù. Senza la Chiesa noi di Gesù sapremmo nulla. Insomma noi siamo tutto questo. Chi è per te la Chiesa ? Spero che questa sera si faccia un piccolo passo avanti. Tu alla Chiesa vuoi bene? Io spero proprio che la vostra risposta sia : sì! Per lo meno , intendo amarla di più questa Chiesa, criticarla di meno, e essere nei suoi riguardi meno indifferente. A tutti i livelli. D. D. reg. M.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.