sabato 7 gennaio 2017

A - BATTESIMO DI GESU'


1 commento:

  1. S. FAUSTI - “ Questi è il Figlio mio, l'amato, nel quale mi compiacqui”: il Padre si compiace del Figlio che ha fatto la scelta di immergersi tra i fratelli peccatori.
    E' la prima volta che parla, confermando Gesù come Figlio. La seconda volta aggiungerà per noi :”Ascoltate Lui” (17,7).
    Gesù, Verbo unico del Padre, con ciò che fa e dice rivela quel Dio che mai nessuno ha conosciuto. (Gv 1,18).
    Il Battesimo è la scelta fondamentale , che Gesù porterà avanti tutta la vita.
    E' il Figlio che, conoscendo l'Amore del Padre per i Suoi figli, si fa loro fratello : si mischia tra i peccatori, s'immerge nella loro realtà, solidale con loro in un Amore più grande della morte.
    E' necessario per il Figlio farsi fratello.
    Il brano è una miniatura che contiene tutto il Vangelo e rivela il mistero più profondo di Dio : la Trinità, come Amore tra Padre e Figlio, offerto da questo a tutti i fratelli.
    Gesù in fila con i peccatori, è la “presentazione” prima del Dio-con-noi .
    E come può essere diversamente , se vuole essere con noi? L'immagine che Dio dà di Se stesso è esattamente l'opposto di quella che ogni uomo, religioso o meno, ha di lui, e per questo Lo fugge, Lo serve o Lo nega.
    Questa scena del Giordano richiama il Calvario . Là si immergerà nella morte, come qui nelle acque,là si squarcerà il velo del tempio come qui il cielo, là darà a tutti lo Spirito che qui riceve, là si rivolgerà al Padre che qui Lo chiama, là sarà riconosciuto Figlio dal fratello più lontano come qui dal Padre.
    Tutta l'esistenza terrena di Gesù , rivelazione corporea di Dio, è contenuta tra queste due scene e ne è la spiegazione.
    Il Battesimo è il seme che cresce fino a diventare l'albero della croce.
    La scelta di Cristo è anche quella del cristiano , chiamato a “immergersi” nel Figlio, ed essere con Lui e come Lui, uguale al Padre.
    Il Battesimo di Gesù è la porta d'ingresso alla rivelazione cristiana, che c'introduce nella casa di Dio. Non è Lui tutto una porta spalancata all'uomo'.
    Il Battesimo è la “vocazione “di Gesù. Riceve il nome di Figlio dal Padre.
    Ma è anche la Sua Missione : il Suo essere Figlio Lo porta a farsi fratello.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.