venerdì 13 gennaio 2017

A - 2 DOM.T.O.


2 commenti:

  1. S. FAUSTI – Il Battista, totalemente aperto al dono di Dio, compie il passagio dal desiderio al desiderato, dall'attesa all'atteso. E' figura di ogni uomo che riconosce la luce della Parola che brilla
    nella creazione,: è un illuminato che sa di non essere la luce.
    E' insieme figura di Israele che riconosce nel messia, l'Agnello di Dio, il Figlio di Dio, il suo Signore che viene a lui.
    E' il sapiente e il profeta per eccellenza, l'ultimo dei profeti che vede ciò che è nato dallo Spirito e si fa suo testimone.
    In lui si vede la continuità tra le varie alleanze di Dio con l'uomo, tra quella della creazione e quella della rivelazione, tra quella della legge e quella della carne di Gesù : per Lui ogni promessa si compie.
    Senza la prima, la seconda non è capita nella sua verità , senza la seconda , la prima è una illusione senza realtà.
    Il Battista è l'uomo dei desideri. Se il desiderio riguarda ciò che ci deve essere e ancora non c'è, lui si definisce innanzitutto come colui che “non è”. Il suo essere è rivolto ad altro, all'Altro.
    E' un uomo “eccentrico” , con il centro fuori di sé ; da esso è attirato, sbilanciato e messo in moto.
    Giovanni è l'Israele che crede nel Dio che promette e sa che c'è un compimento alla sua promessa.
    E' innanzitutto uno che cerca.
    Non si accontenta però del suo cercare, sarebbe una frustrazione, ma trova ciò che desidera e comunica agli altri la gioia della sua scoperta.
    Il testimone è uno spirito libero, in contraddizione con la mentalità dominante. E'una coscienza inquieta e lucida, in ricerca della verità, una volta che l'ha trovata, la vive e proclama, anticipando ciò che , presto o tardi, sarà accolto pure dagli altri.
    Ma ci sono stati e ci saranno sempre anche testimoni di stupidità e schiavitù, che invece di far progredire l'uomo, lo fanno regredire.
    I falsi testimoni si riconoscono facilmente . sono fanatici e polemici, violenti con sé e gli altri.
    Il vero testimone invece è sommamente rispettoso dell'altro come di sé stesso , non è polemico ed è capace di assorbire l'opposizione . È un “martire” , con le qualità dell'agnello di Dio, che si fa carico del male del mondo.
    Giovanni ha capito chi è Gesù, attraverso un lungo cammino, che passa, dopo un primo incontro e la confessione della propria identità , a un successivo incontro con Lui.
    Solo alla fine si rende conto che Colui che già conosceva è Colui che da sempre attendeva.
    La testimonianza che , secondo i sinottici, il Padre diede di Gesù in occasione del Battesimo, diventa qui la stessa del Battista.
    Gesù è la luce, Giovanni il testimone della luce ; Gesù è la Parola, Giovanni la Sua voce.

    RispondiElimina
  2. CANTO AL VANGELO
    Alleluia, alleluia.
    Un grande profeta è sorto tra noi,
    e Dio ha visitato il suo popolo.
    Alleluia.

    VANGELO (Mc 2,1-12)
    Il Figlio dell'uomo ha il potere di perdonare i peccati sulla terra.
    + Dal Vangelo secondo Marco
    Gesù entrò di nuovo a Cafarnao, dopo alcuni giorni. Si seppe che era in casa e si radunarono tante persone che non vi era più posto neanche davanti alla porta; ed egli annunciava loro la Parola.
    Si recarono da lui portando un paralitico, sorretto da quattro persone. Non potendo però portaglielo innanzi, a causa della folla, scoperchiarono il tetto nel punto dove egli si trovava e, fatta un'apertura, calarono la barella su cui era adagiato il paralitico. Gesù, vedendo la loro fede, disse al paralitico: "Figlio, ti sono perdonati i peccati".
    Erano seduti là alcuni scribi e pensavano in cuor loro: "Perché costui parla così? Bestemmia! Chi può perdonare i peccati se non Dio solo?".
    E subito Gesù, conoscendo nel suo spirito che così pensavano tra sé, disse loro: "Perché pensate queste cose nel vostro cuore? Che cosa è più facile: dire al paralitico: "Ti sono perdonati i peccati", oppure dire: "Alzati, prendi la tua barella e cammina"? Ora, perché sappiate che il Figlio dell'uomo ha il potere di perdonare i peccati sulla terra, dico a te - disse al paralitico -: alzati, prendi la tua barella e va' a casa tua".
    Quello si alzò e subito prese la sua barella, sotto gli occhi di tutti se ne andò, e tutti si meravigliarono e lodavano Dio, dicendo: "Non abbiamo mai visto nulla di simile!".
    Parola del Signore.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.