giovedì 19 giugno 2014

A - CORPUS DOMINI


2 commenti:

  1. Festa dell'Eucaristia.nella prima lettura Mosè ci invitava a ricordare che la manna era stata donata non solo per il nutrimento fisico, ma per far capire al popolo d'Israele che 'l'uomo non vive di solo pane , ma vive di quanto esce dalla bocca di Dio'.Vive della Sua Parola innanzitutto e prima di tutto..Il mangiare è soprattutto un simbolo di quello di cui l'uomo ha bisogno. mangiare la parola di Dio.
    Nel Vangelo troviamo ciò che nessuno avrebbe osato immaginare. la parola di Dio diventa Uomo , si fa carne e questa carne , questo sangue ,in quanto donato e versato, diventano cibo e bevanda per tutti.E' grandiosa la parola di Gesù, immensa come soltanto Dio può essere immenso."Io sono il Pane vivo" eccomi, ci sono , cosa aspetti?Qui abbiamo un cambiamento di situazione.Normalmente è chi ha fame che cerca il pane. Tutta una parte consistente di umanità lo cerca questo pane , e ha diritto di averlo , pane o riso che sia.Anche noi lo cerchiamo , abbiamo bisogno di nutrirci.
    Con Gesù questo pane non viene eliminato , ci mancherebbe, ma con Lui entriamo in un'altra prospettiva.attenti , non sono più io che cerco il pane , ma è Gesù pane Vivo che cerca la mia fame, la nostra fame.A volte questa fame Gesù non la trova , trova qualche languorino.....In altri casi Gesù trova un po' di appetito, non proprio fame....cerco di andare a Messa , tutte le domeniche quando posso, purchè il Signore non disturbi troppo il mio quieto vivere.....un boccone lo faccio , ma Gesù continua a dire 'Io sono il tuo Pane vivo , non mi accontento del tuo poco appetito , della tua debole fede e del tuo debole amore, non mi basta il tuo appetito , cerco la tua fame.
    A volte Gesù trova già una sazietà che non ha bisogno di Lui , si può arrivare all'Eucaristia già sazi , " Guai a voi sazi"...'Non mi accontento di essere il tuo dessert , , Nel vangelo Gesù parla di un re che prepara un banchetto con vini prelibati , con carni grasse.manda gli inviti ...e riceve tante scuse.Gesù a me e a voi stasera pone una domanda molto seria . 'Hai fame di me?' e noi siamo chiamati a rispondere...
    Gesù in questo Vangelo dice una parola molto forte:" Se non mangiate la carne del Figlio dell'Uomo e non bevete il Suo Sangue ,non avrete in voi la vita".Qui sorge un problema.E chi la Comunione non la può fare?... '
    Nell'Eucaristia tutti entrano in comunione con Gesù, entrano in comunione con la Sua Parola , che ora abbiamo udita.La Parola di Gesù fa parte della sua carne , fa parte del suo sangue.E con questa Parola noi tutti siamo comunicati sacramentalmente .Nell'Eucaristia tutti offriamo al Padre il sacrificio di Gesù, e a questo sacrificio tutti ci uniamo.Al momento della Comunione sacramentale la Chiesa chiede a qualcuno il digiuno eucaristico nella e dentro alla Comunione spirituale che tutti possono fare.
    La Chiesa chiede , e ne è consapevole , un grande sacrificio...Nessuna esclusione eucaristica allora , ma offerta di un sacrificio a Dio , di un digiuno eucaristico vissuto nell'obbedienza alla Chiesa.
    Siate benedetti voi che affidate questo sacrificio a Dio... e Gesù continua a dirci . Io sono il pane vivo disceso dal cielo, e continuo tutti i giorni a cercare la tua fame.Diciamo a Gesù grazie per l'Eucaristia, ma chiedendo allo Spirito di diventare progressivamente più consapevoli.
    (sintesi da omelia D. Dario reg. Marco)

    RispondiElimina
  2. Anche chi scrive ringrazia ,ben consapevole di essere così superficiale , tante volte , e sempre strumento indegno di portare questi insegnamenti che , prima di tutti , servono a me che scrivo ...
    Visto che ho avuto la grazia dal Signore di incontrare la Sua Parola che chiama sempre con forza la mia debolezza . " Io sono il Pane della Vita , chi viene a me non avrà piu' fame , chi crede in Me non avrà più sete"
    Cerca la fame per colmarla di Vita ...e la cerca ogni giorno nella mia povera confusa fede...a lui un grazie sempre troppo piccolo!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.