lunedì 7 aprile 2014

A - DOM. PALME


1 commento:

  1. Per tre volte in ogni Messa diciamo:- Ecco l'Agnello di Dio che toglie i peccati del mondo - senza pensare al prezzo di questo togliere.
    Chi ama prende su di sè , risparmia l'altro ....ed è quello che succede nella Passione e Morte di Gesù.
    Gesù prende su di sè il tradimento di Giuda e tutti i tradimenti ,la presunzione e la superbia di Pietro,il sonno degli amici , il nostro sonno interiore , il bacio di Giuda e tutti i baci falsi , di convenienza.
    Prende su di sè ogni forma di violenza , l'abbandono degli amici , tutti gli abbandoni.Prende su di sè tutte le false testimonianze, le parole non vere, il rinnegamento di Pietro, il lavarsi le mani di fronte ad ogni necessità , l'atteggiamento della folla che segue la moda e non la verità, le torture e lo scherno del mondo.
    Ecco l'inferno che Gesù porta su di sè, che lo rende irriconoscibile."Dio mio , Dio mio , perchè mi hai abbandonato?" . Questo è il grido di chi ha dato tutto ed entra nel buio profondo della fede , anche in questo nostro buio entra Gesù.
    E tuttavia in questo buio si avvertono già delle luci : Giuda chiede perdono , Pietro piange , le donne lo seguono , il centurione lo riconosce Figlio di Dio, Giuseppe D'Arimatea chiede il Suo Corpo.... luci che entreranno nella luce immensa della Resurrezione.
    E il racconto della Sua Passione diventi un po' di più nostro..

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.